Content-type: text/html Manpage of FICK

FICK

Section: User Commands (1)
Updated: June 2005
Index Return to Main Contents

 

NOME

fick - simulatore di diffusione

 

VERSIONE

0.2

 

SINTASSI

fick [OPTIONS] ImageDistribition [ImageDiffusion]

 

DESCRIZIONE

fick è un tool per simulare l'espansione di un fluido in un ambiente. Il programma può prende in esame due file immagini, il primo si riferisce alla concentrazione di sostanza in ogni punto dell'area in esame, il secondo al coefficiente di diffusione. Questi valori variano da punto a punto nella zona in esame e corrispondono al colore blu per la concentrazione e al colore rosso per i coefficienti di diffusione. Se non viene specificato il file ImageDiffusion si assume che il coefficiente di diffusione è costante in tutta l'area.

Questo tool sfrutta le equazioni di Fick discretizzate secondo metodi di analisi numerica.

 

I tipi di immagine supportati sono:

TGA: TrueVision Targa (.tga) BMP: Windows Bitmap(.bmp) PNM: Portable Anymap (.pnm)
 .pbm = Portable BitMap (mono)
 .pgm = Portable GreyMap (256 scala di grigi)
 .ppm = Portable PixMap (colori) XPM: X11 Pixmap (.xpm) XCF: formato nativo di GIMP (.xcf) (XCF = eXperimental Computing Facility?) Questo formato è tuttora in evoluzione, il caricamento di immagini di questo tipo potrebbe fallire. Sarebbe meglio se si carica il file con GIMP e si converte in un formato meglio supportato. PCX: ZSoft IBM PC Paintbrush (.pcx) GIF: CompuServe Graphics Interchange Format (.gif) JPG: Joint Photographic Experts Group JFIF format (.jpg or .jpeg) TIF: Formato Tagged Image File (.tif or .tiff) LBM: Interleaved Bitmap (.lbm or .iff) DA : ILBM o PBM(packed bitmap) HAM6, HAM8 e 24bit che non sono supportati. PNG: Portable Network Graphics (.png)

 

COMANDI

ESC q
Esce dal programma.
f
Abilita e disabilita la modalità a tutto schermo.
+
Incrementa Dt di uno.
-
Se Dt è maggiore di uno allora lo decrementa.

 

OPZIONI

Fick accetta solo opzioni a linea di comando che hanno questa sintassi:
-f --fullscreen
Abilita la vista a tutto schermo. È possibile farlo anche mentre il programma sta girando, basta premere il taso "f" per abilitarla. Per togliere la modalità a tutto schermo premere nuovamente "f".
-e --explicit
Usa le leggi di Fick discretizzate utilizzando il metodo esplicito. Molto più performate del metodo implicito ma implica una restrizione di stabilità più severa.
-m --multicolor
Usa più colori nella vista in due dimensioni. Inizia dal verde, per le aree con concentrazione minore, passando per il giallo fino ad arrivare al rosso per le zone con maggiore concentrazione.
-x arg --dx arg
Setta il valore Dx necessario per la dicretizzazione dell'immagine. Corrisponde al numero di pixel.
-y arg --dy arg
Setta il valore Dy necessario per la dicretizzazione dell'immagine. Corrisponde al numero di pixel.
-t arg --dt arg
Setta il valore Dt. Corrisponde all'intervallo di tempo che intercorre tra uno stadio ed un altro della simulazione.
-s n --steps n
Setta il numero di passi che deve effettuare il programma dopodiche termina. Il programma può comunque essere terminato chiudendo la finestra o premendo il taso escape.
-d s --delay s
millisecondi che intercorrono tra la visualizzazione di due immagini. Se per esempio vogliamo visualizzare le immagini con una frequenza di 20 immagini al secondo setteremo s a 50. Se non si specifica questa opzione il ritardo sarà 250.
-W n --Width n
Specifica la larghezza della granularità dell'immagine nella finestra di output. Se viene usata insieme all'opzione -o allora anche l'immagiene salvata avrà la granularità specificata. Se non si specifica questa opzione la larghezza sarà uguale a Dy.
-H n --Height n
Specifica l'altezza della granularità dell'immagine nella finestra di output. Se viene usata insieme all'opzione -o allora anche l'immagiene salvata avrà la granularità specificata. Se non si specifica questa opzione la larghezza sarà uguale a Dx.
-o file --output file
Salva i risultati della simulazione in un file BMP di nome file. La concentrazione salvata si riferisce a quella ottenuta nell'ultima computazione del programma.
-v --version
Stampa la versione del programma.
-h --help
Stampa l'help del programma.

 

VALORE DI RITORNO

Il programma ritorna 0 se tutto è andato a buon fine, 1 se si è verificato un errore.

 

AUTORE

Fick è stato scritto da Danilo Abbasciano.

This is free software; see the source for copying conditions.There is NO warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR APARTICULAR PURPOSE.

 

REPORTING BUGS

Report bugs to <danilo.abbasciano@gmail.com>


 

Index

NOME
VERSIONE
SINTASSI
DESCRIZIONE
I tipi di immagine supportati sono:
COMANDI
OPZIONI
VALORE DI RITORNO
AUTORE
REPORTING BUGS

This document was created by man2html, using the manual pages.
Time: 10:05:49 GMT, February 26, 2006